PARODONTOLOGIA

La terapia migliore è, come sempre, la PREVENZIONE. È infatti solo tramite costanti visite di controllo e sedute di igiene orale che è possibile individuare l’insorgenza di eventuali problematiche ed intervenire prima che queste evolvino in situazioni più gravi come, appunto, la parodontite.

In caso il paziente notasse per esempio gonfiore o recessione gengivale, sanguinamento o mobilità degli elementi dentali il nostro consiglio è di prendere immediatamente un appuntamento nel nostro studio per potersi sottoporre ad un controllo gratuito.

Parodontologia

Il parodonto è la struttura composta da gengiva, legamento parodontale ed osso alveolare che circonda il dente. La malattia che colpisce questi organi si chiama malattia parodontale (una volta chiamata piorrea).

Questa malattia porta il paziente che ne è affetto ad una perdita precoce e progressiva dei denti poiché i tessuti e l’osso alveolare vengono distrutti con l’instaurarsi di una retrazione gengivale e ossea.

La causa della parodontite è da ricercarsi nella presenza dei batteri che causano inizialmente infiammazioni gengivali e successivamente la formazione di tasche gengivali. Le malattie del parodonto sono, immediatamente dopo la carie dentaria, le malattie che hanno maggior incidenza nella bocca, soprattutto con il progredire dell’età.

I progressi in questo campo ci permettono di combattere la malattia una volta insorta rimuovendo i batteri e riportando la salute non solo ai denti colpiti, ma a tutto il tessuto di sostegno (gengive e osso).

Terapia

I corretti protocolli terapeutici si fondano sulla stretta collaborazione tra igienista e parodontologo che, basandosi su linee guida provate e testate in termini di sicurezza, suggeriscono al paziente il piano di cura adatto a risolvere definitivamente il problema. Un approccio d’equipe quindi, eccezionalmente efficace, che può realmente fare la differenza nelle sorti del sorriso e della salute del paziente.